venerdì 20 febbraio 2009

In questi giorni siamo alla BIT con i nostri prodotti ed è un successone


Ci trovate al padiglione 3-L40 della Fiera di Milano, restiamo lì fino a domenica 22 Febbraio. In questo spazio ci sono le proposte dei quattordici comuni della Val Tidone, con i loro eventi del 2009. Ci sono i produttori di vini e cibi tradizionali che vi fanno degustare tutto il buono della nostra terra; quello che ritroverete esattamente quando ci verrete a trovare immersi in un paesaggio straordinario per qualità e tranquillità. Ci sono gli operatori turistici ma non quelli grandi, che propongono centinaia di camere e ogni servizio tecnologico all'avanguardia. Nello stand ci sono i proprietari di piccoli agriturismi, con poche curatissime camere; le signore con i loro bed&breakfast che vi fanno assaggiare le marmellate (ieri andate a ruba nel vero senso del termine) che potrete assaggiare sotto il portico da cui si domina la valle; i ristoratori che vi faranno venire l'acquolina in bocca solo a raccontarveli i loro piatti.

Sono tutti buoni motivi per venirci a trovare.

Azienda Agrituristica Case Olive


Stefania Montanino viene dal settore della moda e, nel 2003, ha deciso di soddisfare il suo desiderio di vita di campagna. Ha acquistato la struttura che offre quattro camere, oltre al servizio di prima colazione. Le produzioni spaziano dal vino alle uve da tavola, dai frutti antichi all’olio extravergine d’oliva della Valtidone.
La particolarità dell’azienda sono i rapaci che vi sono ospitati. Bruno, il marito di Stefania, ha fatto il corso per diventare falconiere e, attraverso Fattorie didattiche, punta a far conoscere il mondo dei rapaci. In azienda si presta una particolare attenzione ai disabili. Ritiene che sia necessaria una maggior integrazione tra pubblico e privato e che il pubblico capisca e utilizzi al meglio le risorse territoriali

Contatto
Stefania Montanino
Tel 347/9794355 – 0523/861312
info@caseolive.it
www.caseolive.it

giovedì 19 febbraio 2009

La Val Tidone


La Val Tidone è la più occidentale delle vallate del piacentino (Val Tidone, Val Luretta, Val Nure, Val Trebbia, Val d’Arda).Essa si apre nella pianura del Po’ e si sviluppa verso sud lungo il corso del torrente Tidone sino alle pendici del monte Penice mt 1460.La vallata è solcata da numerose strade che guidano il visitatore alla ricerca di quiete e bellezze, alla scoperta di valori storici, turistici ed anche gastronomici.Il paesaggio, pittoresco e suggestivo in ogni stagione dell'anno, è colmo di sorprese: le vallette a prati o a campi, i dolci rilievi ricoperti da vigneti e frutteti, le tranquille borgate che affiorano tra il verde, i piccoli abitati medioevali, le rocche e i castelli.Tutto quanto invita alla sosta e promette quiete, riposo, distensione. Il turista che visita la Val Tidone compie una piacevole, istruttiva e affascinante passeggiata e serberà a lungo il ricordo di immagini, gusti, sapori e la simpatia della gente.


Se vuoi scoprirla come Dio comanda contattaci:

Associazione La Val Tidone


tel. e fax. 0523.992139 info: 349 3512045 (dalle 14.00 alle 15.00) associazione.lavaltidone@email.it

Azienda Agricola Antico Pomario


Collocata sul filo di costa tra Piacenza e Oltrepo l’azienda Antico Pomario è di recente costituzione. Mirna Filippi vi si è trasferita con tutta la famiglia da Pavia. Il progetto a cui sta lavorando, dopo aver dissodato il terreno incolto da molti anni, è quello di creare un giardino delle biodiversità. Sono state piantate circa 500 piante di varietà di frutta antica tra mele, pere, pesche, prugne, ciliegie ecc. Ogni specie è racchiusa in un’area che compone un fiore liberty, visto dall’alto, circondato da piccoli frutti e rose. Il disegno-gioco è stato ideato da Mirna insieme alla paesaggista Silvia Ghirelli. Il frutteto è aperto al pubblico già come attività commerciale, ma anche per l’autoraccolta e per attività didattiche. A questo si aggiungerà l’allevamento di asini per onoterapia, rivolta in prevalenza ai bambini. Il progetto prevede un piccolo B&B e corsi di cucina a base di frutta.

Contatto
Mirna Filippi
Tel 0523/868734
mirna.filippi@tiscali.it
www. anticopomario.it

Azienda Agrituristica Racemus


Laura Carbognin condivide da lungo tempo la vita rurale con il marito; lui impegnato nella produzione di vini, lei nell’attività di ristorazione e accoglienza agrituristica, con 50 coperti. L’eccellenza che contraddistingue l’agriturismo sta nella cucina tipica, in particolare nei tortelli con la coda, per la quale arrivano turisti da un’area abbastanza ampia di riferimento. La gestione è esclusivamente familiare, con cognata e figlie impegnate nel servizio. Lei tiene lezioni di cucina su You Tube. Inoltre organizzano, una volta al mese, escursioni alla scoperta dei segreti della Valtidone, come la fioritura dei fichi d’india sulla rocca d’Olgisio. Il suo obiettivo è far risaltare e capire la differenza tra ristorazione agrituristica e tradizionale.

Contatto
Laura Carbognin
Tel 0523/868112
info@civardivini.com
www.civardivini.com

Agriturismo Villa Paradiso


Il sogno era un laghetto di pesca sportiva. Il risultato è un agriturismo sulle colline della Val Tidone in cui lavorano marito e moglie. Nel 2004 hanno lasciato la vita metropolitana e, in una splendida mattina di febbraio con il cielo azzurro, hanno acquistato Villa Paradiso, avviato una radicale ristrutturazione sul modello della Gasthaus mitteleuropea. Oggi la struttura ha 9 camere, 50 coperti nella vecchia stalla ristrutturata e una nuova sala per banchetti, una clientela persino esigente. L’azienda è orientata all’ortofrutta e nell’agriturismo lavora solo su prenotazione e menu fisso, per ottimizzare costi e qualità del servizio. La difficoltà che evidenziano è quella di trovare personale motivato. Inoltre ritengono necessaria una comunicazione più coordinata a livello territoriale.

Contatto
Morena Vitali e Giovanni Radin
Tel 0523/865924
info@agri-villaparadiso.com
www. agri-villaparadiso.com

Az.Agricola Il Fucorè


Le produzioni sono il miele, i frutti di bosco e le fragole. Elisabetta si è innamorata delle api dopo aver seguito un corso di apicoltura. Da quel momento dedica il suo tempo alle api e, nel 2004, ha acquistato con il marito questa casa alle porte di Borgonovo ed ha cominciato l’attività. La scelta si era necessaria dalla voglia di abbandonare la vita metropolitana. Ama talmente le sue api che è riuscita a limitare i disastri a cui quel mondo è stato recentemente sottoposto, intervenendo in tempo per salvarle. Il nome dell’azienda è legato ad una rivalutazione di un universo maschile marginale nel mondo delle api. Organizza Fattorie Didattiche con lo scopo di divulgare la sua passione e tre anni fa ha vinto il Primo Premio della selezione dei mieli.

Contatto
Elisabetta Tagliabue
Tel 347/1106764
mailto:betty@ilfucore.it

Agriturismo il Granaio


Agricoltori per scelta, così si possono definire Fabio e Roberta Larice, fratello e sorella; lui si occupa prevalentemente dell’attività agricola, lei gestisce l’agriturismo. Settanta ettari di superficie, di cui quattro a vigneto, il resto cerealicolo. L’azienda vanta un secolo di storia ed oggi la vocazione agricola si è integrata con quella turistica; 4 camere per 10 posti-letto, un centinaio di coperti per la cucina tipica rappresentano l’offerta di questa azienda. Nell’agriturismo si organizzano corsi di cucina piacentina, di conservazione di frutta e verdura, di decoupage su sasso e mattoni. L’esigenza espressa è quella di educare il cliente verso il territorio.

Contatto
Fabio e Roberta Larice
Tel 0523/976150
info@agriturismo-ilgranaio.it
www. agriturismo-ilgranaio.it

Azienda Agricola Ganaghello di Losi


Piccola azienda vitivinicola sulle colline di Ganaghello, ha saputo affermarsi grazie alla determinazione con cui la proprietaria ha deciso di affrontare i mercati. L’azienda ha una storia generazionale nel settore vitivinicolo, tutta la famiglia è impegnata in azienda dove si vinificano solo uve dei vigneti di proprietà e si seguono le indicazioni per la lotta integrata. Grazie all’arrivo di Susanna, l’azienda è uscita da un mercato locale e privato. Grande disponibilità a lavorare in sinergia con il territorio, scelta di autopromozione attraverso la presenza agli eventi, investimento sulla degustazione del prodotto, sperimentazione costante sono i tratti salienti dell’azienda.
Susanna è diventata sommelier professionista e, quando racconta i suoi vini, mette molta cura nella valorizzazione dei dettagli e delle peculiarità del prodotto.
Il bisogno dell’azienda è quello di una maggior coesione territoriale.

Contatto
Susanna Sabbioni
Tel 349/7836810
az.agr.ganaghello@virgilio.it

Az. Agricola Civardi Vini


Quest’anno compie 50 anni. Una delle aziende con più storia del vino piacentino che ha sempre venduto tutta la produzione privilegiando il canale dei privati e la vendita diretta in azienda, oggi anche agriturismo.
Un tempo era specializzata in uve da tavola talmente buone che, per evitare i furti, le prime piante dei filari erano coltivate con uve da mosto. Da allora ha sviluppato competenza e capacità di stare sul mercato, producendo vini che incontrano il gusto attuale. L’obiettivo è far arrivare il cliente fornendo valide motivazioni per farlo, dall’organizzazione dii degustazioni agli itinerari sul territorio. Civardi è un fervido assertore che l’azienda agricola non possa piegarsi al sottocosto. Hanno un enoblog.

Contatto
Roberto Civardi
Tel 0523/868112
info@civardivini.it
www.civardivini.it

Azienda Vinicola Fratelli Piacentini


Due secoli di storia, è l’informazione immediata che l’azienda comunica. Oggi a gestirla sono Sara ed Emanuel, ultima generazione della famiglia Piacentini. L’azienda è all’ingresso di Ziano Piacentino, Città del Vino per la sua naturale vocazione. Tra i primi a praticare l’enoturismo i fratelli Piacentini organizzano in azienda corsi di degustazione e coniugano l’arte con i propri prodotti. L’esempio più eccellente sono le etichette della linea delle stelle disegnate da William Xerra. L’esigenza espressa è quella di creare e imparare gli strumenti per farsi conoscere di più. Entrambi ritengono di vitale importanza il legame con il territorio e le sue molteplici espressioni.

Contatto
Emanuel e Sara Piacentini
Tel 0523/863259
info@fratellipiacentini.com
www. fratellipiacentini.com

Molino del Lentino


E’ uno dei luoghi più affascinanti tra i tanti in Valtidone e può diventare un elemento di grande attrazione culturale e turistica. Fausto Borghi e Antonella Pizzi vivono qui, recuperando la storia e la tradizione dell’arte molitoria, tipica della vallata. Negli anni scorsi è nato il progetto della Strada dei Mulini che può favorire un recupero della memoria, motore di un nuovo sviluppo. Il molino è stato ristrutturato nel 2002 riportando alla luce un modello di architettura rurale di grande interesse. La struttura ospita un museo, un centro congressi e potrà mettere a disposizione alloggi per vacanze. Le necessità evidenziate sono il potenziamento della segnaletica e la circolazione delle idee e delle informazioni.

Contatto
Fausto Borghi e Antonella Pizzi
Tel 0523/883080
info@mulinodellentino.it
www. mulinodellentino.it

Tenuta Pernice


L’azienda è nata negli anni ’70, oggi produce vino e si sviluppa su una superficie di 55 ettari, di cui 42 vitati e uno destinato alla produzione di olio extravergine d’oliva della Valtidone. Paola Maffi è in azienda da quasi vent’anni ed ora si occupa della gestione della cantina. Sommelier, ha attraversato tutte le fasi di crescita dell’azienda e svolto attività pioneristica, insieme alla signora Poggi Azzali, in anni in cui non era facile affermare un vino. Oggi la loro eccellenza è l’Ortrugo che rappresenta il 90% della loro identità. Tra le prime aziende, se non la prima in assoluto ad aderire al progetto QC della Regione Emilia-Romagna e successivamente ai vari regolamenti di lotta integrata e al PSR 2007/2013. Oggi le esigenze dell’azienda sono una maggior collaborazione tra i vari soggetti, più promozione del territorio.
Contatto
Paola Maffi
Tel 0523/860050
info@tenutapernice.com
www. tenutapernice.com